Il "Premio dei Premi" 2014 al Dipartimento della Funzione Pubblica

19 settembre 2014

E' stato conferito il 17 settembre scorso al Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), nel corso di una cerimonia presso l'Auditorio di Villa Farnesina, il "Premio dei Premi per l'Innovazione", per il progetto della Bussola della Trasparenza.

La motivazione del premio rileva come La Bussola, grazie al monitoraggio dei siti web delle amministrazioni pubbliche, possa favorire una maggiore trasparenza delle PA. Avvalendosi della Bussola i cittadini possono verificare, infatti, come le amministrazioni adempiono agli obblighi di legge, esprimere la loro opinione (online) e quindi esercitare un controllo sulle amministrazioni stesse.

Il premio è stato consegnato da Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e ritirato, in rappresentanza del Dipartimento, da Stefano Pizzicannella, Dirigente del Servizio delle relazioni internazionali del DFP.

Il prestigioso riconoscimento è riservato ad aziende, enti pubblici o persone fisiche, individuati tra i vincitori dei premi per l'innovazione, assegnati annualmente.

Il Premio dei Premi per l'innovazione "ha lo scopo di evidenziare l'importanza che il Governo italiano attribuisce ad aziende, enti pubblici o privati o singoli ideatori in qualità di attori dell'innovazione, sostenendo il loro ruolo nello sviluppo sociale, economico e scientifico del Paese" (DM 4/5/2009).