Determina Commissione selezione esperto contabile

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Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della funzione pubblica
Ufficio delle Relazioni sindacali

VISTA la legge n. 400 del 23 agosto 1988, recante la “Disciplina dell’attività di governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri”;

VISTO il decreto legislativo n. 303 del 30 luglio 1999 recante “Ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri”, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive modifiche;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° ottobre 2012 recante “Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri” e, in particolare, l’art. 14 che definisce le funzioni attribuite al Dipartimento della Funzione Pubblica;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2010 concernente l’autonomia finanziaria e contabile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

VISTO il Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione e innovazione del 7 novembre 2012, recante “Organizzazione e funzionamento del Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri”;

VISTO il decreto del n.19899343 del 24 maggio 2018 con il quale il Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica ha approvato e reso esecutivo l’Accordo di Sovvenzione (Grant Agreement) contraddistinto dal codice VS/2017/0370, siglato in data 7 dicembre 2017 dallo stesso Capo del Dipartimento e il 14 dicembre 2017 da Jorg Tagger per la Commissione Europea – Capo f.f. dell’Unità Dialogo Sociale DG Occupazione Affari Sociali e Inclusione – Occupazione e Governance Sociale, avente ad oggetto la realizzazione del progetto denominato “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization”, per un ammontare finanziario di Euro 395.913,90;

VISTA l’integrazione (Amendment No 1) all’Accordo di Sovvenzione (Grant Agreement) siglato in data 15 maggio 2018 dal Capo del Dipartimento Pia Marconi, e il 23 maggio 2018 da Jorg Tagger per la Commissione Europea avente ad oggetto l’estensione della tempistica progettuale a 22 mesi a partire dal primo gennaio 2018;

VISTO il decreto n.20422461 del 20 luglio 2018 con il quale il Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica ha delegato il dott. Valerio Talamo - Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali, alla gestione delle iniziative necessarie alla realizzazione del Progetto sopra citato “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization”. La delega comprende la firma di tutti gli atti amministrativi, finanziari e contabili derivanti dal Progetto e dall’Accordo sopra citato, ivi compreso l’espletamento di apposite procedure per la selezione di risorse esterne ai sensi del d.lgs 165/2001 da imputarsi alle risorse finanziarie del cap. 408 “Interventi di rafforzamento della capacità amministrativa per la modernizzazione e la digitalizzazione della P.A. ivi compreso lo sviluppo di banche dati" del  C.d.R. 6 “Funzione Pubblica”, del bilancio di previsione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’anno 2018.;

CONSIDERATO che il finanziamento del predetto Progetto è a completo carico del bilancio della Commissione europea e che non ci sono oneri, diretti o indiretti, a carico del bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’esercizio finanziario 2018;

RILEVATO quindi, che il finanziamento del predetto Progetto non è soggetto ai limiti di contenimento della spesa previsti dalle vigenti disposizioni legislative per il conferimento di incarichi di consulenza e di studio e che non rientra nelle ordinarie competenze istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica;

CONSIDERATO che alla luce della normativa vigente, l’incarico di n.1 esperto contabile sarà conferito in applicazione dell’art. 7 commi 6 e 6 bis del decreto legislativo 165/2001;

RILEVATO che, conseguentemente, è stato esperito, con esito infruttuoso, il tentativo di accertare, secondo quanto previsto dall’art. 7, comma 6 e 6 bis, del d.lgs 165/2001, la disponibilità oggettiva di professionalità interne alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in possesso del predetto profilo professionale da destinare all’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento con avviso pubblicato il 4 maggio 2018 sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica;

VISTO il provvedimento n. ID 20455285 del 25 luglio 2018 da parte del Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali  con il quale è stata avviata la procedura per l’acquisizione di n. 1 risorsa esterna – esperto contabile in possesso delle necessarie competenze per l’espletamento delle attività di supporto al Dipartimento della Funzione Pubblica per la gestione amministrativo - contabile del progetto “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization” e finanziato a valere sulle risorse della linea di bilancio UE 04 03 01 08;

CONSIDERATO che, l’Ufficio Relazioni Sindacali procederà all’individuazione del profilo professionale di cui necessita, sulla base dei requisiti professionali indicati nella Tabella del fabbisogno e professionalità richieste pubblicata ed allegata all’avviso di selezione;

RILEVATO che la predetta individuazione avverrà tramite estrazione di curriculum dalla Banca Dati Esperti Pubbliche Amministrazioni (BDE) a titolarità del Dipartimento della Funzione Pubblica;

VISTI gli elaborati (avviso, disciplinare e tabella del fabbisogno del personale) pubblicati, in esecuzione del provvedimento di indizione della selezione, in data 26 luglio 2018 nel sito istituzionale del Dipartimento della Funzione Pubblica nonché nella sezione Amministrazione trasparente del medesimo sito;

RILEVATA la necessità di provvedere alla nomina della Commissione per la selezione della candidature nel rispetto di quanto prescritto nell’articolo 2, comma 1, del   disciplinare pubblicato nei termini specificati;     

CONSIDERATO che, in applicazione del citato articolo 2, la Commissione nominata dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali (URS), deve essere composta da tre membri, un presidente e due commissari, coadiuvati da un segretario, scelti nell’ambito del personale in servizio presso il Dipartimento della Funzione Pubblica;

RILEVATO che la predetta Commissione provvederà alla valutazione dei titoli e delle esperienze risultanti dai curriculum vitae estratti dalla banca dati degli esperti, come sopra specificata, nonché ad un successivo colloquio individuale di approfondimento sulla base degli specifici criteri di valutazione indicati nel disciplinare che si intende integralmente richiamato;

DETERMINA

Sulla base delle premesse che si intendono integralmente recepite:

  1. di nominare la Commissione per la selezione ai fini del conferimento di n.1 incarico di esperto contabile per l’espletamento delle attività di supporto al Dipartimento della Funzione Pubblica per la gestione amministrativo - contabile del progetto “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization” e finanziato a valere sulle risorse della linea di bilancio UE 04 03 01 08;
  2. di individuare quali componenti della citata Commissione i seguenti dirigenti e funzionari in servizio presso il Dipartimento della Funzione Pubblica:
    • Dott. Stefano Pizzicannella Presidente
    • Dott. Domenico D’Iorio   componente
    • Dott.ssa Cristiana Valenti componente
    • Dott. Valerio Antonio Iannitti segretario

Si dà atto che ai predetti componenti della Commissione de qua non spetta alcun compenso o rimborso spese.

Roma, 31 luglio 2018 
 

Il Direttore dell'Ufficio
Dott. Valerio Talamo