La Funzione pubblica a “Sapienza Career Days - Scienze economiche e giuridiche”

4 marzo 2024

Una nuova occasione per avvicinare i giovani universitari alla Pubblica Amministrazione ed illustrare le opportunità di accesso al mondo del lavoro pubblico. Dopo il debutto dello scorso anno, il Dipartimento della funzione pubblica partecipa all’edizione 2024 dei "Sapienza Career Days” dedicata alle Scienze economiche e giuridiche, in programma mercoledì 6 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 17, presso la Facoltà di Economia dell'Ateneo della Capitale (via del Castro Laurenziano 9, Roma). L'evento, interamente incentrato sull'incontro tra domanda e offerta di lavoro, coinvolge studenti, laureandi e laureati delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza, per uno scambio con istituzioni, imprese, professionisti di settore, e altri enti e organizzazioni coinvolti.

Alla giornata di orientamento al lavoro, promossa dall’Università La Sapienza e organizzata in collaborazione con Cesop HR Consulting Company, la Funzione pubblica è presente con un desk informativo negli spazi dello “Smart Village” allestito nell’atrio della Facoltà, dove scoprire, in particolare, il Portale del reclutamento inPA, con la possibilità di registrarsi, inserire il curriculum e cogliere le opportunità professionali aperte nelle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Durante il pomeriggio è in programma una serie presentazioni nel corso delle quali alcuni degli enti coinvolti nell’iniziativa illustrano la propria cultura organizzativa, descrivono le posizioni lavorative aperte, le opportunità di carriera, i principali profili ricercati e l’iter di selezione, con uno spazio specificamente dedicato ai percorsi di accesso nella PA. In tale ambito, infatti, presso l’Aula 9B (piano -1 della Facoltà di Economia), dalle 14.45 alle 15.30, viene approfondito il tema “Il Portale inPA per il reclutamento pubblico: l’accesso al lavoro nella più grande organizzazione del Paese”, a cura della dott.ssa Ilaria Madeo, funzionario specialista giuridico-legale finanziario in servizio presso l’Ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento della funzione pubblica.

Nel corso della mattinata, nella Sala delle lauree, è previsto a partire dalle 10 un seminario su orientamento al lavoro ed employability, realizzato con il contributo di agenzie per il lavoro attive in Italia e di professionisti orientatori. Per studenti, laureandi e laureati la partecipazione alla giornata è libera e gratuita: per incontrare il Dipartimento della funzione pubblica nell’area dedicata agli stand non serve prenotarsi; per partecipare alla presentazione in Aula è invece necessario registrarsi online (i posti sono limitati in base alla capienza).

La presenza della Funzione pubblica agli eventi di orientamento al lavoro presso le università prosegue nelle prossime settimane. Sono due gli altri eventi in programma a marzo: il Dipartimento partecipa, giovedì 7, al Career Day dell’Università Europea di Roma (UER) 2024, sul tema #beyourself, dedicato a studenti e laureati in Economia, Giurisprudenza, Psicologia e Turismo; e, giovedì 21, al Career Day “Diamo spazio al tuo futuro!” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Ad aprile è prevista la partecipazione, ad Ancona, mercoledì 10, al Job Service Day dell’Università Politecnica delle Marche, presso la sede della Facoltà di Ingegneria (Polo didattico scientifico di Monte Dago).