Approvazione atti di selezione

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VISTA                        la legge n. 400 del 23 agosto 1988, recante la “Disciplina dell’attività di governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri”;

VISTO                        il decreto legislativo n. 303 del 30 luglio 1999 recante “Ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri”, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive modifiche;

VISTO                        il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° ottobre 2012 recante “Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri” e, in particolare, l’art. 14 che definisce le funzioni attribuite al Dipartimento della Funzione Pubblica;

VISTO                        il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2010 concernente l’autonomia finanziaria e contabile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

VISTO                        il Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione e innovazione del 7 novembre 2012, recante “Organizzazione e funzionamento del Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri”;

VISTO                        il decreto del n.19899343 del 24 maggio 2018 con il quale il capo del Dipartimento della Funzione Pubblica ha approvato e reso esecutivo l’Accordo di Sovvenzione (Grant Agreement) VS/2017/0370 siglato in data 7 dicembre 2017 dallo stesso Capo del Dipartimento e il 14 dicembre 2017 da Jorg Tagger per la Commissione Europea – Capo f.f. dell’Unità Dialogo Sociale DG Occupazione Affari Sociali e Inclusione – Occupazione e Governance Sociale, avente ad oggetto la realizzazione del progetto denominato “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization”, per un ammontare finanziario di Euro 395.913,90, e la sua integrazione (Amendment No. 1 to Grant Agreement VS/2017/0370), con incremento della tempistica progettuale a 22 mesi a partire dal primo gennaio 2018, siglato in data 15 maggio  2018 dal Capo del Dipartimento Pia Marconi, e il 23 maggio 2018 da Jorg Tagger per la Commissione Europea;

CONSIDERATO       che il progetto approvato prevede l’affidamento di un incarico di ricerca ad un esperto esterno per la raccolta di buone pratiche e politiche in molteplici paesi UE, al fine di disporre di un’ampia gamma di approcci innovativi e pragmatici per migliorare la conciliazione vita lavoro attraverso la digitalizzazione e la realizzazione di uno studio “sul campo” Field Study”; 

VISTO                        il decreto n.20422461 del 20 luglio 2018 con il quale il Capo del Dipartimento della Funzione pubblica ha delegato il dott. Valerio Talamo Direttore dell’Ufficio relazioni sindacali, alla gestione delle iniziative necessarie alla realizzazione del Progetto relativo all’Accordo di Sovvenzione (Grant Agreement) contraddistinto dal codice VS/2017/0370 “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization”. La delega comprende la firma di tutti gli atti amministrativi, finanziari e contabili derivanti dal progetto e dall’accordo sopra citato da imputarsi alle risorse finanziarie del cap. 408 “Interventi di rafforzamento della capacità amministrativa per la modernizzazione e la digitalizzazione della P.A. ivi compreso lo sviluppo di banche dati" del C.d.R. 6 “Funzione Pubblica”, del bilancio di previsione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’anno 2018;

CONSIDERATO       che il finanziamento del predetto progetto è a completo carico del bilancio della Commissione europea e che non ci sono oneri, diretti o indiretti, a carico del bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’esercizio finanziario 2018;

CONSIDERATO       quindi, che il finanziamento del predetto progetto non è soggetto ai limiti di contenimento della spesa previsti dalle vigenti disposizioni legislative per il conferimento di incarichi di consulenza e di studio e che non rientra nelle ordinarie competenze istituzionali del Dipartimento della funzione pubblica;

CONSIDERATO       che il predetto progetto è soggetto a tutte le forme di controllo di carattere amministrativo e di riscontro contabile da parte della Commissione europea, così come previsto al punto Annex II – “General conditions” del citato Grant Agreement n. VS/2017/0370;

VISTO                        il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 dicembre 2017 di approvazione del bilancio di previsione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’esercizio finanziario 2018 e, in particolare, l’assegnazione di risorse al CDR 6 “Funzione Pubblica”;

VISTO                        il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 marzo 2018 con il quale è stata imputata la somma di € 134.288,00 sul cap. 408 “Interventi di rafforzamento della capacità amministrativa per la modernizzazione e la digitalizzazione della P.A. ivi compreso lo sviluppo di banche dati" del CDR 6 “Funzione Pubblica”, del bilancio di previsione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’anno 2018, quale prima tranche del trasferimento del finanziamento del progetto dal codice VS/2017/0370 “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization”;

RILEVATO               che, in applicazione della vigente normativa, è stato assegnato al citato Progetto il CUP n. J85H18000190006;

VISTA                        la propria determinazione prot. n. 51286 del 24 luglio 2018, con la quale sono state approvate le modalità di selezione e l’avvio, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo 165/2001, della procedura per l’acquisizione di n.1 risorsa esterna in possesso delle necessarie competenze per lo svolgimento dell’incarico di ricercatore nell’ambito del progetto “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization”;

VISTO                        l’avviso pubblicato il 31 luglio 2018 sul sito istituzionale del Dipartimento della Funzione Pubblica (www.funzionepubblica.gov.it), con cui è stata data notizia dell’avvio della procedura comparativa a livello europeo per il conferimento dell’incarico di ricercatore, nonché sul sito di EPSU, organizzazione dei sindacati europei e di CESI organizzazione dei sindacati autonomi europei;

VISTA                        la propria determinazione ID 20796883 del 13 settembre 2018, con la quale è stata nominata la Commissione per la selezione ai fini del conferimento a livello europeo di n. 1 incarico ad un esperto esterno di un paese dell’Unione per una ricerca comparativa a livello europeo ed in possesso delle necessarie competenze nell’ambito del progetto “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization” e finanziato a valere sulle risorse della linea di bilancio UE 04 03 01 08;

VISTA                        la nota prot. 67175 del 9 ottobre 2018, con la quale la Commissione di valutazione ha trasmesso al Direttore Generale dell’Ufficio relazioni sindacali i verbali delle riunioni tenutesi i giorni 27 e 28 settembre 2018 contenenti le risultanze della procedura selettiva in argomento, unitamente alla graduatoria finale dei candidati nella quale è stato evidenziato il nominativo sottoelencato in ragione del punteggio più elevato ottenuto nell’ambito della graduatoria finale di merito:

                                    dott.ssa Anna Maria Ponzellini: punteggio finale pari a 85 punti;

ACCERTATA            la regolarità della procedura e ritenuto di approvare le risultanze della valutazione comparativa effettuata dalla Commissione;

DETERMINA

di approvare la graduatoria finale di merito relativa all’individuazione di n. 1 (uno) esperto esterno  per l’attività di ricerca comparativa a livello europeo nell’ambito del progetto “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization” e finanziato a valere sulle risorse della linea di bilancio UE 04 03 01 08;

di procedere alla pubblicazione della predetta graduatoria sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica (www.funzionepubblica.gov.it);

di conferire n. 1 (uno) incarico di ricercatore – come meglio specificato nelle premesse - alla dott.ssa Anna Maria Ponzellini con la quale verrà stipulato il relativo contratto ex art.7, comma 6, del d.lgs n.165 del 2001 a conclusione delle verifiche previste dalla vigente normativa e della accertata disponibilità all’accettazione dell’incarico dell’interessato.

 

Roma, 9 ottobre 2018

Allegato A: Graduatoria finale di merito

IL DIRETTORE DELL’UFFICIO

f.to Dott. Valerio Talamo

 

Allegato A

Selezione ai fini dell’attribuzione di n.1 incarico di ricercatore per l’attività di supporto al Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del progetto “Improving work-life balance: opportunities and risks coming from digitalization”.

Graduatoria finale

 

 

Esperienza

di ricerche comparative  a livello europeo nel settore pubblico

 

Ottima padronanza dell’inglese (orale e scritto)

 

Esperienza nella redazione di rapporti di facile leggibilità e presentazione di ricerche a riunioni nazionali o internazionali

 

Conoscenza

delle relazioni sindacali nel settore pubblico

 

Conoscenza

 di una

o due ulteriori  lingue UE

Conoscenza specifica dei temi chiave del progetto

Punteggio 

totale

 

Anna Maria Ponzellini

 

 

13

 

20

 

15

 

14

 

10

 

13

 

85

 

Zoltan Vadkerti

 

 

13

 

20

 

15

 

10

 

6

 

13

 

77

 

Marta Fana

 

 

10

 

20

 

17

 

10

10

 

6

 

73

 

Barbara Helfferich e Paula Franklin

 

 

5

 

 

20

 

 

15

 

 

9

 

 

10

 

 

9

 

 

68

 

Paola Naddeo

 

9

 

20

 

13

 

10

 

10

 

5

 

67

 

George Angelou

 

13

 

20

 

15

 

3

 

6

 

6

 

63