Parere n.174/03

Applicazione dell'art. 53 del D.Lgs n.165/2001 a rapporti di lavoro instaurati sotto la disciplina pubblicistica

Versione testuale del documento

DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

16 aprile 2003

All' Ispettorato della Funzione Pubblica

Oggetto: Applicazione dell'art. 53 del D.Lgs n.165/2001 a rapporti di lavoro instaurati sotto la disciplina pubblicistica

SINTESI: Per lo svolgimento di incarichi relativi ad attività svolte "extra officium", occorre l'autorizzazione prevista dall'art. 53 del d.lgs. n. 165/2001, a prescindere dalla susssistenza di un contratto di lavoro effettivamente sottoscritto tra il dipendente e l'amministrazione presso la quale il medesimo svolge attività di servizio.

Con riferimento alla richiesta di parere da parte dell'Ufficio Ispettorato di questo Dipartimento del XX XX 2003, si fa presente quanto segue. Si prende innanzitutto atto che molte amministrazioni, al momento dell'entrata in vigore del decreto legislativo n. 29 del 1993, con il quale si è avviata la prima fase della privatizzazione del rapporto di lavoro pubblico, non hanno predisposto gli opportuni schemi contrattuali da far sottoscrivere ai dipendenti, con i quali era già in atto un rapporto di lavoro pubblicistico; ciononostante, non può dubitarsi circa l'effettività della disciplina privatistica sotto la quale i rapporti in parola devono ritenersi convertiti.

A parere dello scrivente, pertanto, per lo svolgimento di incarichi relativi ad attività svolte "extra officium", occorre l'autorizzazione prevista dall'art. 53 del d.lgs. n. 165/2001, a prescindere dalla susssistenza di un contratto di lavoro effettivamente sottoscritto tra il dipendente delle pubbliche amministrazioni e l'amministrazione presso la quale il medesimo svolge attività di servizio.

Il Direttore dell'Ufficio del Ruolo Unico