Primo Atelier bilaterale Italo-Francese

8 novembre 2023

Lunedì 13 novembre, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, e il suo omologo francese, Stanislas Guerini, aprono i lavori del primo atelier italo-francese sulle riforme delle pubbliche amministrazioni. L’incontro, presso l’Ambasciata d’Italia in Francia, a Parigi, si inserisce nel quadro del Trattato del Quirinale, il cui articolo 11 prevede scambi di buone prassi in materia di modernizzazione delle amministrazioni pubbliche, attraverso seminari annuali, corsi congiunti di formazione presso le rispettive Scuole Nazionali dell’Amministrazione, programmi di mobilità e scambi di funzionari.

Italia e Francia collaborano strettamente in tutti i principali policy network europei e internazionali sulla modernizzazione della pubblica amministrazione, a partire dal Gruppo di Esperti per la Pubblica Amministrazione e la Governance istituito dalla Commissione UE nel dicembre 2021. Dal 2023 l’Italia è inoltre uno dei Paesi promotori del progetto di mobilità “PACE” (Public Administration Cooperation Exchange), oggetto di discussione durante i lavori dell’atelier bilaterale, che vede la Francia come Paese capofila. Anche il Trattato del Quirinale prevede scambi di funzionari fra le Amministrazioni dei due Paesi.

In occasione della bilaterale, il Ministro Zangrillo, terrà un punto stampa alle ore 11:00 in Ambasciata.

L’ingresso in Ambasciata è consentito dalle ore 10:00 alle ore 10:30 massimo e avverrà dal n. 47, rue de Varenne. Non è possibile parcheggiare.

Per accreditarsi al punto stampa, è necessario inviare una mail entro le ore 12:00 di domani, 9 novembre 2023, all’indirizzo stampa.ambparigi@esteri.it indicando:

  • Nome, cognome
  • Testata di appartenenza