Il Ministro Zangrillo inaugura a Vasto l’Hub delle Competenze

11 luglio 2023

Ripartire dai territori, rigenerare le Amministrazioni, dare una marcia in più al Paese in virtù di un’opportunità unica, rappresentata dalle risorse del PNRR. Uno sforzo di tutti, una responsabilità collettiva e una consapevolezza nuova. È questa la visione del futuro tracciata dal Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Hub delle Competenze. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Abruzzo con un investimento di 2 milioni di euro, in collaborazione con Formez PA, è stata presentata a Vasto, nelle sale di Palazzo d’ Avalos, sede del Comune, nel corso del convegno dal titolo “La Regione Abruzzo accompagna il territorio nelle politiche di coesione”, un confronto tra tutti i livelli del sistema istituzionale nazionale e regionale sul tema del rafforzamento amministrativo.

Il Ministro Zangrillo ha riconosciuto la grande capacità della Regione nel “mettere a terra” i progetti di innovazione della PA e l'assoluta sintonia con le iniziative del suo dicastero. Dal percorso per l’ascolto e il confronto con le realtà territoriali "Facciamo semplice l’Italia", che ha preso il via a gennaio proprio all'Aquila, alla realizzazione di un Polo di alta formazione della SNA in Abruzzo, per la valorizzazione delle professionalità legate alla gestione delle emergenze e della ricostruzione, in sinergia con le istituzioni locali, l’Università dell'Aquila e gli atenei delle regioni colpite dal sisma del 2016; fino allo stesso Hub delle competenze realizzato da Formez PA, società in house del DFP.

Quella delle competenze, ha spiegato Zangrillo, è la sfida epocale da affrontare. A partire dal saper governare la transizione digitale. Una sfida che vede in prima linea le Amministrazioni territoriali e i piccoli Comuni, che per questo motivo vanno supportati con risorse adeguate. La scommessa, ora, deve essere quella di rendere attrattiva la PA sul mercato del lavoro, in cui la competizione per aggiudicarsi le competenze necessarie è sempre più alta. Anche per questo, ha ricordato il Ministro, la formazione assume un ruolo fondamentale - come dimostra la sua recente Direttiva in materia - assieme alle leve del merito e della valorizzazione delle competenze esistenti.

Il Ministro, accompagnato dal Capo Dipartimento della funzione pubblica, Marcello Fiori, è stato accolto dal sindaco di Vasto, Francesco Menna, e dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Protagonisti dell’incontro sono stati anche i Comuni abruzzesi, indispensabili attuatori della politica di coesione. L’Hub delle Competenze prevede una serie strutturata di interventi di rafforzamento amministrativo, anche in termini di formazione e di affiancamento, che si aggiungono a quelli già adottati in questi mesi su impulso del Ministro Zangrillo. Tra questi l'estensione delle risorse "Fondo Assunzioni PNRR" per i Comuni con il contributo aggiuntivo a sostegno degli incarichi conferiti ai segretari comunali dei Comuni fino a 5.000 abitanti e per la copertura delle assunzioni di esperti per l'assistenza tecnica specialistica; la possibilità per i piccoli Comuni di servirsi del portale inPA per bandire, e portare a termine in sei mesi, i nuovi concorsi digitali; il portale Syllabus, che offre alle Amministrazioni la possibilità di formare e migliorare le competenze dei propri dipendenti.