Zangrillo a Genova per la Giornata di Colombo

12 ottobre 2023

Il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha preso parte alla Giornata di Colombo, che si è svolta nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, a Genova, nel giorno dell’anniversario della scoperta dell’America, il 12 ottobre del 1492.

«Essere qui, nella mia città natale, in rappresentanza del Governo – ha esordito il titolare del Dipartimento della funzione pubblica - è per me un grande onore e, permettetemi, anche una forte emozione, perché mi consente di ricordare insieme a voi non solo un illustre concittadino come Cristoforo Colombo, ma anche di riconoscere il valore di coloro che hanno contributo a tenere alto il nome della città in Italia e all’estero».

Assegnati durante la Cerimonia, i premi colombiani: a Netalia S.r.l. è stato conferito il Premio Internazionale delle Comunicazioni, quest'anno dedicato alle Telecomunicazioni; al Maestro Michele Trenti è andata la Medaglia Colombiana, mentre Diego Negri ha vinto il Premio Internazionale dello Sport. Il Ministro Zangrillo ha espresso «un forte ringraziamento al Centro Studi Colombiano e le più sentite congratulazioni, a nome del Governo, ai vincitori dei tre premi per essersi contraddistinti nei loro settori. Permettetemi un ringraziamento particolare ai vincitori del Premio Internazionale della Comunicazione, Netalia S.r.l., che sta apportando il suo fondamentale contributo sul tema dell’innovazione e dello sviluppo digitale anche alla pubblica amministrazione".

Zangrillo, nel suo rendere omaggio all’esploratore genovese, ha citato le parole di Victor Hugo: “La gloria di Colombo non consiste nell’essere arrivato, ma nell’aver levato l’ancora”. «È questo il senso che deve muovere le nostre Istituzioni: affrontare le sfide riscoprendo quel coraggio dei nostri avi che hanno fatto grande l’Italia e che ancora oggi ripercorrendo le loro gesta ci spingono a far rivivere quella genialità che contraddistingue da sempre noi italiani», ha concluso il Ministro.