La Funzione pubblica a "Sapienza Career Days - Scienze economiche e giuridiche"

14 marzo 2023

Una nuova occasione per avvicinare i giovani talenti alla Pubblica amministrazione con l’edizione di "Sapienza Career Days” dedicata alle Scienze economiche e giuridiche. L'evento, interamente incentrato sull'incontro tra domanda e offerta di lavoro, coinvolge studenti, laureandi e laureati delle Facoltà di Giurisprudenza ed Economia, per uno scambio con le istituzioni, le imprese, i professionisti di settore e le organizzazioni coinvolte. Dopo il successo riscosso dall'iniziativa dedicata alle "Scienze umane e sociali" dello scorso 25 gennaio, il Dipartimento della funzione pubblica (DFP) torna nell’Ateneo romano il 15 marzo, dalle ore 9.30 alle 16.30, questa volta presso la sede di via del Castro Laurenziano n. 9 (Facoltà di Economia).

“Guardo con particolare favore a questa iniziativa rivolta ai giovani, che rappresentano il futuro delle organizzazioni. È anche attraverso le loro competenze e le loro idee innovative che potremo costruire una Pubblica amministrazione al passo con i tempi, che deve saper offrire prospettive di crescita e di arricchimento professionale”, commenta il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, che annuncia l’intenzione del Dipartimento della funzione pubblica di intensificare la presenza nei prossimi mesi agli incontri dedicati al recruiting organizzati nelle diverse Università italiane.

All’evento “Sapienza Career Days - Scienze economiche e giuridiche”, promosso dall’Ateneo della Capitale in collaborazione con Cesop, la Funzione pubblica partecipa con un desk, in cui sono presenti rappresentanti dell’Ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento, negli spazi dello Smart Village (atrio della Facoltà). Nel punto informativo si può scoprire, in particolare, il Portale del reclutamento inPA, con la possibilità di registrarsi, inserire il curriculum e cogliere le opportunità professionali nelle pubbliche amministrazioni.

La giornata prevede sessioni plenarie e tavole rotonde con focus tematici in cui autorità, docenti, professionisti e manager si scambiano opinioni per costruire un quadro di riferimento che possa orientare al meglio i giovani sulle nuove sfide del mercato del lavoro. Sono inoltre organizzati seminari e presentazioni nel corso dei quali gli enti coinvolti illustrano la propria cultura, descrivono le posizioni lavorative aperte, le opportunità di carriera, i principali profili ricercati e l’iter di selezione. In tale ambito, il direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del DFP, Sauro Angeletti, apre gli interventi tematici della Sessione plenaria, dopo i saluti della autorità accademiche, sul tema "Lavorare nella PA: la più grande «azienda» del Paese" (ore 10.15, Aula 5, 1° piano). Previsto anche l’intervento della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), con Sabrina Bandera, Coordinatrice Servizio Ricerca, documentazione e progettazione europea e internazionale.