A Civitanova Marche la tappa di novembre di “Facciamo semplice l’Italia”

17 novembre 2023

Continua, con la tappa di novembre, ‘Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori’, il percorso lungo tutto il Paese del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, con il Dipartimento della funzione pubblica. È Civitanova Marche, nel pomeriggio di lunedì 20 novembre 2023, ad ospitare questo nuovo incontro dell’iniziativa, volta a raccogliere le indicazioni e le proposte di amministrazioni, imprese e stakeholder attivi nei luoghi visitati e così costruire insieme interventi per rendere i servizi e l’azione amministrativa sempre più efficienti ed efficaci.

I lavori, nel Cine Teatro Cecchetti (Viale Vittorio Veneto, 128), prendono il via alle ore 14 con l’accoglienza dei partecipanti e un punto stampa. Seguono, alle 14.30, i saluti istituzionali del Sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, del Presidente della Provincia e Sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli, del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e del Ministro Paolo Zangrillo. Alle 15 è in programma il primo panel su ‘Una nuova PA - Le iniziative per lo sviluppo della capacità amministrativa delle amministrazioni territoriali’, nel quale intervengono, tra gli altri, il Presidente di Anci Marche e Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, il Direttore generale dell’Università di Macerata, Mauro Giustozzi, sindaci e amministratori del territorio. A partire dalle 16, si parla invece di ‘La PA per la crescita dell’economia - Le semplificazioni amministrative e la digitalizzazione per il sistema delle imprese’, con interventi, tra gli altri, del Presidente della Camera di commercio delle Marche, Gino Sabatini, della Presidente nazionale del settore Calzatura di Confartigianato, Moira Amaranti, di rappresentanti di imprese e Associazioni di categoria della regione.

Le conclusioni della tappa marchigiana di ‘Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori’ – che segue quelle di Perugia, L’Aquila, Napoli, Trento, Roma (all’Inail e all’Agenzia delle Entrate), Genova, Lucca e Vercelli – sono affidate al Ministro Zangrillo.

I Giornalisti e i cine/foto-operatori che intendano partecipare sono pregati di dare conferma inviando una mail all’indirizzo Paola.verolini@comune.civitanova.mc.it, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, testata e documento di riconoscimento.