Il ministro Renato Brunetta incontra il comandante del Comando per le Operazioni in Rete della Difesa, Ammiraglio di Squadra Ruggiero Di Biase

20 aprile 2021

Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 20 aprile, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, l’On. Prof. Renato Brunetta, ha ricevuto il comandante del Comando per le Operazioni in Rete della Difesa, Ammiraglio di Squadra Ruggiero Di Biase, accompagnato dall’On. Matteo Perego di Cremnago, membro della 4ª Commissione Permanente Difesa della Camera.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di ipotizzare la più estesa condivisione, quale ulteriore contributo al processo di digitalizzazione della Pa, della carta multiservizi della Difesa/Modello ATe (documento di riconoscimento ed evoluzione del mod. AT), dotata di certificati di autenticazione CNS, firma digitale certificata eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), Time Stamping, certificati di cifra e di Smart Logon, generati attraverso l’infrastruttura Public Key Infrastructure del Ministero della Difesa.

In relazione alle caratteristiche di sicurezza di tale infrastruttura, ciò garantirebbe altresì maggiore resilienza ai sistemi informatici della Pa ai fini della sicurezza cyber.