Dl Maltempo, Zangrillo: eccellente lavoro in tempi stretti

23 maggio 2023

Smart working per i dipendenti pubblici che possono prestare servizio da remoto, nessuna decurtazione di stipendio per chi invece non può svolgere la propria attività neppure in modalità agile. Il Decreto-legge Maltempo approvato oggi dal Consiglio dei ministri per le zone alluvionate dell’Emilia-Romagna consente alle pubbliche amministrazioni di ampliare le loro modalità organizzative per venire incontro alle esigenze dei propri lavoratori.

Tra le norme proposte dal Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e approvate da Palazzo Chigi, c’è anche la sospensione del decorso dei termini di tutti i procedimenti amministrativi, siano essi previsti in favore delle amministrazioni che di cittadini e imprese. Per i residenti nelle zone alluvionate impossibilitati a prendere parte ai concorsi pubblici, infine, saranno previste apposite prove di recupero.

“Con un eccellente lavoro di squadra, il Governo ha profuso in tempi stretti uno sforzo straordinario per mettere a punto – sottolinea il Ministro Zangrillo – un provvedimento che prevede risorse e norme importanti per far fronte all’emergenza. Il ruolo della PA è stato centrale nei soccorsi, lo è ora negli aiuti e lo sarà anche dopo per accompagnare le comunità territoriali e il tessuto imprenditoriale nella ricostruzione”.