Zangrillo, creare una connessione tra PA e contesto in cui viviamo semplificando le procedure

29 luglio 2024

"Stiamo lavorando per connettere sempre di più la Pubblica amministrazione al contesto in cui viviamo. E per realizzare questo ambizioso risultato siamo partiti dal capitale umano, aggiornandone le competenze attraverso la formazione, riconoscendone e valorizzandone il merito, ma soprattutto aumentando il numero di ingressi, con concorsi veloci e completamente digitalizzati. I giovani potranno crescere all'interno di un contesto pubblico attrattivo e moderno". Così il ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, oggi a Trieste per la quindicesima tappa di ‘Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori’, il percorso di ascolto e confronto lungo tutto il Paese voluto dal Ministro per la PA e organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica (Dfp), allo scopo di raccogliere le indicazioni e le proposte di amministrazioni, imprese e stakeholder attivi nei luoghi visitati.

L’incontro si è svolto nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla presenza del governatore, Massimiliano Fedriga, e del sindaco della Città di Trieste, Roberto Dipiazza.

Due i panel dedicati alla semplificazione e alla digitalizzazione delle procedure amministrative per il sistema imprese e alle nuove sfide per la Pa tra reclutamento e attrattività.

"Facciamo semplice l'Italia" - ha voluto sottolineare il Ministro Zangrillo - è un percorso nato con l'obiettivo di semplificare e rendere più fluido il rapporto tra la Pubblica amministrazione e i nostri utenti. La novità è quella di superare l'approccio autoreferenziale per creare un dialogo diretto ed efficace con cittadini, imprese, associazioni di categoria e istituzioni territoriali. Ci siamo messi in discussione, aprendoci ai territori con concretezza e spirito pratico, perchè sono loro i veri destinatari di queste procedure di semplificazione che abbiamo intenzione di portare a termine presto e bene".

"Abbiamo appena approvato in Regione un'alleanza con Anci e con i Comuni per colmare quella carenza di attrattività che ha colpito il pubblico impiego negli ultimi anni. Vogliamo entrare negli istituti scolastici e nelle Università per promuovere le opportunità di carriera offerte dalle nostre Amministrazioni", ha ricordato il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. "Condivido moltissimo l'approccio del Ministro Zangrillo, deciso a semplificare. Dobbiamo partire dalla singola procedura, coinvolgendo gli utenti, per dare finalmente delle risposte concrete a un cambiamento atteso da anni".

Il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha ringraziato il Ministro ed il Governo "per l’attenzione verso un tema di primaria importanza per la velocizzazione del Paese. Ci sono molte cose da fare a partire dallo snellire la burocrazia. Sul nostro stivale è stato messo un macigno che si chiama burocrazia e su questo si fa bene a intervenire”.

LEGGI L'INTERVISTA