Incontro Brunetta-Hahn a Bruxelles: “Creare un Erasmus della Pubblica amministrazione”

29 marzo 2022

"Per l’Italia, la riforma della Pubblica amministrazione è la più importante e la più difficile del Pnrr. Stiamo cambiando in profondità le modalità di accesso, aggiornamento e formazione permanente dei dipendenti pubblici. Per questo sono convinto della necessità di creare un Erasmus della Pa, partendo dai buoni risultati del primo anno di funzionamento dello Eu Leadership Exchange Programme, che ora va esteso a tutti gli Stati membri interessati". Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, incontrando a Bruxelles il Commissario per la Programmazione finanziaria e il Bilancio, Johannes Hahn. 
 
"Ogni funzionario pubblico intenzionato ad arricchire il suo curriculum con un’esperienza nelle istituzioni europee deve avere un’opportunità – ha spiegato il ministro - così come ogni funzionario delle istituzioni europee che ambisce a dare il proprio contributo a un’amministrazione pubblica nazionale deve poter essere distaccato in tempi rapidi. Stiamo semplificando la nostra normativa interna per facilitare l’inserimento temporaneo di funzionari delle istituzioni europee nell’ambito della nostra Pa”.
 
Durante l’incontro, il ministro ha illustrato la "rivoluzione in corso" nella Pa italiana. “Accesso, competenze e semplificazioni sono fondamentali per la transizione digitale del Paese. Il target finale fissato dal Pnrr prevede 600 procedure complesse da cancellare, ridurre o semplificare entro il 2026. Abbiamo ridotto i tempi delle autorizzazioni ambientali e per la banda ultralarga, dimezzeremo i termini generali di conclusione dei procedimenti amministrativi e renderemo tracciabile l'intero iter. Sogno una Pa più semplice e più amica, e una digitalizzazione che non lasci indietro nessuno".
 
"Un confronto molto interessante con il ministro Brunetta sulla riforma ambiziosa che sta implementando", ha commentato il Commissario Hahn. "Condividiamo la stessa visione, l'obiettivo di rendere la Pubblica amministrazione 'fit for the future'. E sosteniamo gli scambi tra funzionari pubblici".