Primo report sull’attuazione dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017

27 maggio 2015

Pubblichiamo il primo report, aggiornato al 30 aprile 2015, sullo stato di attuazione dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017.

L'agenda raccoglie 37 azioni che, con il digitale come comune denominatore, riducono la complicazione sofferta da cittadini e imprese in settori cruciali della propria attività come fisco, welfare, impresa e edilizia.

Con azioni destinate a cambiare in profondità il modo i cui i cittadini si rapportano alle amministrazioni - dall'identità digitale, alla dichiarazione dei redditi precompilata, alla modulistica edilizia standard - l'Agenda innova il metodo della semplificazione. Non più soltanto semplificare le norme, ma curarne attentamente l'attuazione nella massima trasparenza e partecipazione di cittadini e imprese.

Attraverso il report, scaricabile da questa pagina, è possibile conoscere puntualmente lo stato di attuazione e avanzamento di queste e altre importanti azioni che si svilupperanno nei prossimi tre anni. Il monitoraggio riporta lo stato di avanzamento dell'agenda nelle sue singole azioni, dando evidenza ai principali risultati raggiunti e alle eventuali criticità.