Dalla PArte delle Imprese

2 luglio 2019

È partito ieri a Roma “Dalla PArte delle imprese”, roadshow itinerante promosso dal Sottosegretario per la Pubblica Amministrazione Mattia Fantinati, in collaborazione con il Ministro per il Sud, il Ministero per lo Sviluppo Economico e l'Agenzia per la Coesione Territoriale, con l’obiettivo di spiegare alle piccole e medie imprese come accedere ai fondi europei e spenderli bene per migliorare l’Italia.

Il lancio del progetto si è svolto presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Palazzo Vidoni, Roma, alla presenza di numerose aziende e amministrazioni, del Sottosegretario Fantinati, del Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, del direttore dell’Agenzia della Coesione Antonio Caponetto e del Presidente di Unioncamere Carlo Sangalli.

“Incontreremo PA e aziende in ogni Regione, per spiegare loro tutte le opportunità offerte dalla programmazione europea, a cominciare dalla diffusione di progetti per la creazione di impresa e il digitale, fondamentali per dare competitività all’Italia”, commenta il Sottosegretario Fantinati.

“C’è una contraddizione tra la necessità di trovare sempre nuove risorse e lo spreco sistematico dei fondi strutturali”, ha rilevato il Ministro Bongiorno.

“La burocrazia soffoca le aziende; ogni anno costa 31 miliardi; carte e modulistica varia costano alle Pmi mediamente 7.000 euro all’anno”, ha aggiunto il Sottosegretario.

“Dalla PArte delle imprese” include anche attività di comunicazione, come il lancio del sito web www.dallapartedelleimprese.it e gli omonimi canali Facebook, Twitter e Instagram, attraverso i quali rafforzare il contatto fra cittadini e PA, per rimanere aggiornati su opportunità e formarsi attraverso la lettura di documenti e tutorial che spieghino, con linguaggio semplice e immediato, le spesso complesse procedure per richiedere e rendicontare i progetti europei.

Le aziende presenti hanno infatti partecipato anche ad un rilevazione, dalla quale è emersa la loro richiesta di poter utilizzare un portale unico sui finanziamenti e l’utilizzo di un modello unico per richiedere le agevolazioni.

“Per incrementare l’efficacia tecnologica e la digitalizzazione di Pmi e reti d'impresa, il governo ha dato il via anche a 75 milioni di euro per finanziare il voucher per l'innovation manager. Inoltre, abbiamo deciso sgravi per le imprese che possono arrivare fino a 80 mila euro. Abbiamo una precisa visione che punta a modernizzare imprese e Pubblica amministrazione”, ha concluso il sottosegretario Fantinati.

*  *  *