Innovazione e scambio di buone pratiche fra Pubbliche Amministrazioni

10 dicembre 2018

Nelle ultime settimane, il Sottosegretario Mattia Fantinati ha prestato particolare attenzione ai temi dell’innovazione e dello scambio di buone pratiche fra le Pubbliche Amministrazioni con riguardo alla digitalizzazione ed all’efficientazione dei servizi pubblici per imprese e cittadini.

Nell’ambito delle politiche di scambio fra partner europei, l’On. Fantinati si è recato in Germania dal 19 al 21 novembre, accompagnato dal Consigliere Rocco Terracciano.

Nell’ambito di tale viaggio, il Sottosegretario ha espresso a tutti i suoi interlocutori la volontà di approfondire i rapporti sui temi della contrattazione collettiva, dei meccanismi di selezione/valutazione/valorizzazione della dirigenza pubblica, della modernizzazione della Pubblica Amministrazione e della digitalizzazione nei servizi pubblici. Il Sottosegretario ha anche rimarcato l’idea che l’Unione Europea debba anche servire a facilitare la circolazione delle conoscenze e delle “best practices” dei vari Paesi, che hanno molto da imparare gli uni dagli altri e non possono che trarre vantaggio da un maggior scambio di informazioni.

Durante la visita, il Sottosegretario ha avuto modo di incontrare, oltre ai rappresentanti istituzionali, anche esponenti della società civile ed esperti della materia. La sua presenza a Berlino ha coinciso con la seconda Conferenza italo-tedesca sull’innovazione e con l’inaugurazione della Fiera “Smart Country Convention”, prima fiera a Berlino sulla digitalizzazione nei servizi pubblici. Il Sottosegretario, nel partecipare a tale manifestazione ha avuto modo di approfondire la conoscenza di alcuni dei maggiori progetti di digitalizzazione della P.A. in corso di realizzazione in Germania.

Il 26 novembre, il Sottosegretario è stato invitato a Roma al Summit: “La sfida della transizione della P.A.”, organizzato dalla Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche (Flp) e da Consenso/Gruppo Hdrà. L’evento ha visto le conclusioni del Sottosegretario a seguito della relazione del segretario della Flp Marco Carlomagno. Fantinati ha sottolineato la necessità di implementare sistemi di valutazione della P.A. realmente efficaci e meritocratici.

Il 28 novembre, l’On. Fantinati è intervenuto al Digital Italy Summit 2018, svoltosi a Roma: i partecipanti si sono interrogati su come costruire una nazione digitale, spaziando dall’economia delle piattaforme ai nuovi ecosistemi digitali. L’evento è stato organizzato da The Innovation Group in collaborazione con Anitec-Assinform, Confindustria Digitale, Fondazione Astrid, Gruppo Maggioli e Zetema Progetto Cultura e ha visto la partecipazione delle principali cariche istituzionali e stakeholder di settore, incluso il vicepremier Luigi Di Maio.

Al Sottosegretario sono state infine affidate le conclusioni della tavola rotonda di ICom, istituto per la competitività, #TavoloItalia2018, il 27 novembre, a Roma.


Confronto del Sottosegretario Fantinati con il Segretario di Stato presso il Ministero dell'Interno, dott. Helmut Teichmann


Incontro con il Sottosegretario del Ministero dell'Economia tedesco Claudia Dörr-Voß


Incontro del SS Fantinati con il Primo Ministro danese, Lars Løkke Rasmussen


Incontro del SS Fantinati con il Sottosegretario Klauss Vitt  e l'Ambasciatore d'Italia Luigi Mattiolo