Riforma della PA

Infografiche

22 novembre 2017

Società Partecipate

26 giugno 2017

Con il testo unico sulle società partecipate, che si applica alle società di capitali, si riducono per il presente le società e sono individuati criteri qualitativi e quantitativi attraverso i quali razionalizzare a regime la platea delle partecipate.
In vigore dal 23 settembre 2016

ACI-PRA

24 giugno 2017

Si razionalizzano i processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, al fine di ridurre i costi di gestione da parte delle amministrazioni, realizzando risparmi per i cittadini.
In vigore dal 24 luglio 2017

Forze di Polizia

22 giugno 2017

Un primo decreto riduce da 5 a 4 i corpi di polizia con l’eliminazione delle duplicazioni delle funzioni e la gestione associata dei servizi comuni. Con l’assorbimento del Corpo forestale dello Stato nei carabinieri prende vita la più grande forza agroalimentare d’Europa. Con un successivo decreto vengono riviste le carriere delle 4 Forze di polizia per valorizzarne la professionalità, rendendo più semplici le progressioni di carriera e valorizzando il merito. In vigore dal 7 luglio 2017

Lavoro pubblico

7 giugno 2017

Il testo unico sul pubblico impiego riorganizza le regole del lavoro pubblico in funzione dei servizi che devono arrivare ai cittadini, valorizzando le persone che lavorano nella pubblica amministrazione. Tra le principali novità la possibilità di assumere i lavoratori precari che hanno superato un concorso, la riforma delle modalità di reclutamento, l’introduzione della logica dei fabbisogni, un modello più equilibrato di relazioni sindacali. 
In vigore dal 22 giugno 2017  

Performance e valutazione

7 giugno 2017

Con il decreto si introducono gli “obiettivi generali” della pubblica amministrazione, legati a indicatori misurabili e verificabili dai cittadini e si cambia la valutazione, puntando sulla performance organizzativa e garantendo la differenziazione dei risultati e dei trattamenti economici.
In vigore dal 22 giugno 2017

Comitato Paralimpico

5 aprile 2017

E' prevista la trasformazione del Comitato Italiano Paralimpico in ente autonomo di diritto pubblico, nell'ambito della più ampia riorganizzazione degli enti pubblici non economici nazionali. Si riconoscono così le peculiarità dello sport per persone affette da disabilità.
In vigore dal 20 aprile 2017

Enti di ricerca

25 novembre 2016

Autonomia gestionale e statutaria per gli Enti pubblici di ricerca, recepimento della Carta europea dei ricercatori e più libertà nelle assunzioni dei ricercatori. Come accade già per le Università, gli Enti che hanno risorse per farlo potranno assumere liberamente, a condizione di non superare, per le spese del personale, il limite dell'80% del proprio bilancio.
In vigore dal 10 dicembre 2016