Gruppo di Lavoro per l'Usabilità (GLU)

----------------------------------

E' stato firmato il 19 dicembre 2019, dal Capo Dipartimento della funzione pubblica, il Decreto di costituzione del GLU-X (Gruppo di Lavoro per l'Usabilità e la user eXperience) che opera in continuità con il GLU (Gruppo di Lavoro per l'Usabilità).

In attesa di una complessiva riorganizzazione di questa sezione, si pubblica il Decreto in formato PDF con versione testuale.

----------------------------------

In questa sezione si trova il materiale necessario per organizzare test semplificati di usabilità per il tuo sito istituzionale. In particolare il Protocollo eGLU LG 2018.1 nell'ultima versione unificata delle precedenti eGLU 2.1 e eGLU-M, realizzata da un gruppo di lavoro coordinato da Simone Borsci e Maurizio Boscarol e curata da Alessandra Cornero. 

Questa versione è stata integrata nelle Linee guida di design per i servizi web della PA. Inoltre il Protocollo eGLU LG per la realizzazione di test di usabilità è stato inserito al punto 9.3 del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2019 - 2021 pubblicato l’11 marzo 2019.

Il Protocollo è una procedura e una guida passo-passo preparata da esperti per consentire a non esperti di realizzare test semplificati di usabilità. Puoi mettere in pratica il Protocollo utilizzando il kit dell'usabilità che fornisce gli strumenti necessari per la preparazione, la conduzione e l'analisi dei risultati del test. 

Per maggiori informazioni chiama lo 06 68 99 7489-7231 o scrivi a: redazioneweb@funzionepubblica.it
...............................................................................................................................

Nell'indice seguente sono raccolti i risultati e i prodotti più rilevanti delle attività del Gruppo di lavoro per l'usabilità (GLU) avviato nel 2012 presso il Dipartimento della funzione pubblica, insieme ad altre amministrazioni, esperti ed esponenti del mondo accademico e della ricerca. 


Il Protocollo eGLU 2.1 e eGLU-M

Presentata per la prima volta al convegno del Forum PA "Smart siti" del maggio 2015, è disponibile in formato esclusivamente digitale la versione 2.1 del Protocollo per la realizzazione di test semplificati di usabilità, arricchita della procedura eGLU-M per i test da mobile e dal Glossario dell'usabilità del progetto WikiPA. Da segnalare che la procedura eGLU 2.1 è frutto dell'opera di revisione della precedente 2.0 da parte del gruppo di lavoro coordinato da Maurizio Boscarol. Il gruppo di lavoro coordinato da Simone Borsci ha invece scritto la procedura eGLU-M. La cura del volume è di Alessandra Cornero.  

Scarica:


Le linee guida appalti web HCD 

Frutto del lavoro 2014-15 di uno dei sottogruppi del GLU, composto da Simon Mastrangelo, Rosa Lanzilotti e Maurizio Boscarol, pubblichiamo la versione Beta 0.1 delle Linee guida Appalti web Human-Centred Design - Come realizzare, nelle PA, capitolati tecnici di gara che comprendano una progettazione orientata all'utente. La cura del volume (pubblicato esclusivamente in formato digitale) è di Alessandra Cornero.

Si invitano le PA che utilizzeranno (anche parzialmente) i contenuti di questo documento a registrarsi sul modulo on-line per permettere di monitorare la diffusione delle linee guida e poterne valutare l'utilità.

Scarica:


Accordo di collaborazione tra DFP e MISE-ISCOM

Ai fini della promozione e della diffusione di metodi e tecniche di valutazione dell'usabilità dei siti web presso le pubbliche amministrazioni (PA), il Dipartimento della funzione pubblica (DFP) e il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’informazione (ISCOM) hanno stipulato, il 2 ottobre 2014, un accordo di collaborazione per l'attivazione e la gestione di un ciclo permanente di addestramento all'uso del Protocollo eGLU, nella sua versione più recente, mirato alla preparazione sulle tecniche dell'usabilità a basso costo dei componenti delle redazioni web delle PA.

Progetto eGLU-box PA

Il progetto vede l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCTI) del MiSE, come amministrazione capofila, e la partecipazione del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento di Informatica – Università degli studi di Bari (UNIBA) e del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione – Università degli studi di Perugia (UNIPG).

Nell'ambito delle attività svolte più recentemente negli anni 2019-20, è stato conseguito l'obiettivo sperimentare e implementare una metodologia di test di usabilità basta sull'uso della piattaforma open source eGLU-box 1.0 in linea con gli schemi e i principi del Protocollo eGLU LG. Per la stessa piattaforma, attualmente in corso di distrubuzione alle PA su scala nazionale, è stata ottenenuta la certificazione ISO 25010. 

Consulta i contenuti del progetto sviluppati a partire dall'anno 2016:

Corsi DFP-ISCOM di addestramento all'uso del Protocollo eGLU


Corsi FormezPA


Convegni 

 

Data di aggiornamento: 16 febbraio 2022