Governo aperto

L'Open Government è "una cultura della governance che promuove i principi di trasparenza, integrità, accountability e partecipazione dei portatori di interesse a sostegno della democrazia e della crescita inclusiva" (Rapporto OCSE, Open Government: The Global Context and the Way Forward 2016).

Le politiche di governo aperto rappresentano una delle leve più importanti per modernizzare le amministrazioni pubbliche e migliorare la qualità dei servizi resi a cittadini e imprese. Attuare i principi del governo aperto consente di  rispondere ai bisogni crescenti di trasparenza dell’azione amministrativa e di partecipazione dei cittadini e della società civile organizzata, permette di contrastare più efficacemente la corruzione e di condividere le responsabilità della democrazia.

Uno strumento fondamentale per la realizzazione del governo aperto è di promuovere la partecipazione ai processi decisionali pubblici. Tra le iniziative di livello nazionale, dal 2019, con la finalità di promuovere presso le PA italiane le consultazioni pubbliche di qualità, il Dipartimento della Funzione Pubblica e il Dipartimento delle Riforme Istituzionali hanno realizzato le linee guida operative sulla consultazione pubblica, il portale Consultazione.gov.it quale sito aggregatore della tematica, e la piattaforma ParteciPA, che concretizza la necessità di uno spazio di discussione nel quale tutti gli attori delle politiche pubbliche possono collaborare attraverso un dialogo costruttivo e trasparente.

L’Italia nel contesto internazionale

A livello internazionale, nel 2011 l’Italia ha aderito a Open Government Partnership (OGP), un’iniziativa cui partecipano 78 Paesi che mira a ottenere impegni concreti dai Governi in termini di promozione della trasparenza, di sostegno alla partecipazione civica, di lotta alla corruzione e di diffusione delle nuove tecnologie a sostegno dell’innovazione dentro e fuori le amministrazioni.

In questo ambito, l’Italia ha costruito e affinato la propria strategia attraverso il progetto Italia Open Gov, che prevede:

  • la redazione dei Piani d’Azione Nazionali per il governo aperto (NAP), programmi di attuazione di impegni specifici di durata biennale, elaborati grazie al confronto con i referenti delle pubbliche amministrazioni e con la società civile che vigila sull’attuazione delle iniziative;
  • l’organizzazione e la partecipazione a eventi e iniziative nazionali ed internazionali, come la Open Gov Week che ha lo scopo di diffondere i principi del governo aperto o il Premio OpenGov Champion, che gratifica le amministrazioni pubbliche e le Organizzazioni della Società Civile più virtuose;
  • la divulgazione dei temi del governo aperto presso le amministrazioni attraverso progetti pilota di innovazione metodologica nella relazione con gli stakeholder delle politiche pubbliche.

 

L’Italia è uno dei 43 Paesi di OGP ad essersi dotato di un forum multistakeholder che, nell’ambito del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto, sta evolvendo nella Community OGP Italia, per attuare il confronto sistematico con le organizzazioni della società civile e con i vari rappresentanti delle pubbliche amministrazioni. Vi partecipano infatti molteplici attori, quali ad esempio i rappresentanti della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori interessati ai temi del governo aperto, che contribuiscono fattivamente alla stesura dei Piani d’Azione Nazionale e ne seguono il monitoraggio durante la fase di attuazione.

Dal 1 gennaio 2022, a 10 anni dalla sua adesione a OGP, l’Italia ha assunto il ruolo di Co-Presidente del Comitato Direttivo di OGP, insieme al rappresentante della società civile Aidan Eyakuze di Twaweza (Tanzania). Si rafforza dunque la responsabilità di promuovere a livello internazionale i principi di trasparenza amministrativa, partecipazione civica e innovazione tecnologica per l’evoluzione delle democrazie di tutto il mondo nel complesso periodo di ricostruzione a seguito dell’emergenza sanitaria.

Il 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023

Il 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023 (5NAP) è il risultato di un lungo processo di co-creazione che ha visto la collaborazione di circa 70 attori pubblici e privati interessati alle politiche di governo aperto e ha portato a una definizione condivisa dei problemi e delle conseguenti priorità di azione. Il Piano si compone di cinque aree di azione:

  1. Governance e strategia per il governo aperto
  2. Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità
  3. Rafforzamento della partecipazione della società civile
  4. Promozione e difesa dello Spazio civico
  5. Trasformazione digitale e inclusione

A ciascuna azione sono associati nove impegni, da realizzarsi entro dicembre 2023. Con la pubblicazione, il 5NAP assume il carattere formale di impegno davanti alla comunità nazionale e a quella internazionale dei partecipanti a OGP.