Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico
Dott. Alfonso Migliore - Curriculum
e-mail: direttoreuolp@governo.it
Tel: 06/68997563
e-mail: segreteriauolp@governo.it
- L’Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico cura l'elaborazione di indirizzi in materia di organizzazione degli uffici, trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale delle amministrazioni pubbliche; coordina la programmazione delle assunzioni e del reclutamento; disciplina la mobilità del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche; definisce le corrispondenze professionali; cura la disciplina generale in materia di contratti flessibili e condizioni di lavoro; coordina il conferimento di incarichi dirigenziali, nonché la gestione degli affari legali e del contenzioso nelle materie di competenza del Dipartimento; cura della segreteria tecnica della Consulta nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità e il raccordo tra le attività della Consulta e i compiti istituzionali del Dipartimento.
- L'Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
Servizio per la programmazione delle assunzioni, la mobilità e i profili professionali
Servizio per l’organizzazione e gli incarichi dirigenziali
Servizio per il trattamento del personale pubblico
Servizio per gli affari legali e il contenzioso
(Art. 8 del D.M. 24 luglio 2020, come modificato dal D.M. 15 luglio 2022)