Al via la Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2021- OpenGov Week

13 maggio 2021

Anche quest’anno torna l’appuntamento con la Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2021- OpenGov Week, l’iniziativa collettiva di portata mondiale dedicata a sviluppare nei Paesi che partecipano all’Open Government Partnership la cultura e la pratica della trasparenza delle informazioni, della partecipazione e dell’accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società civile.
 
Nonostante un’edizione ridotta a causa dell’emergenza COVID, sono tanti gli eventi ai quali sarà possibile partecipare con una semplice iscrizione online. Un’occasione preziosa per collaborare con altri cittadini, per coinvolgere le amministrazioni e le organizzazioni della società civile nel confronto pubblico su diverse questioni. Per sostenere idee, risolvere problemi, proporre soluzioni. 
 
È possibile consultare on line il programma dell’evento: un Programma in progress al quale si aggiungeranno a breve altri appuntamenti ancora in fase di definizione.  
Il Dipartimento della funzione pubblica è promotore di varie iniziative collegate alla #SAA2021. Esse vengono rese note sul sito istituzionale Dfp e nella sezione dedicata del sito di OGP Italia.
 
Per ognuna delle cinque giornate della SAA sono previsti singoli eventi dedicati ai temi in agenda anche a livello internazionale, tenendo conto degli impegni dell’Italia in seno al Comitato Direttivo OGP che, per il biennio 2021-2022, assegna al Governo italiano il ruolo di co-presidenza insieme alla Repubblica di Corea.
 
Fra i temi al centro degli eventi e delle discussioni pubbliche: la partecipazione e il ruolo dei cittadini nei processi decisionali, la trasparenza e l’anticorruzione, l’Open Gov Local, la cittadinanza e le competenze digitali nelle PA.