Brunetta all'Aquila incontra il rettore Alesse: "Collaborazione a 360 gradi, avanti con il polo formativo Sna"

7 giugno 2022

“Portiamo in questa splendida città cultura, formazione, i grandi centri formativi legati al mondo delle università e delle professioni. La nostra collaborazione è strategica e proficua". Così il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunettaal termine dell'incontro con il Rettore dell'Università dell'Aquila, Edoardo Alesse.
 
"Portiamo popolazione, fino al 25% degli abitanti della città, favorendo lo sviluppo del mondo della ricerca, sul modello di Boston. Andiamo avanti anche con la realizzazione del Polo formativo SNA all’Aquila, che nasce dalla volontà  del Presidente Draghi di collocare proprio in questo straordinario territorio una scuola di alta formazione tecnica per la Pubblica amministrazione" ha sottolineato Brunetta. 
 
"Ora il progetto va avanti con l'Università dell'Aquila che ne è il motore. Presto il Comune potrà contare su un polo di eccellenza per le facoltà tecniche delle Università delle regioni del Centro Italia - ha chiarito il ministro - con la riqualificazione della Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli che agirà come stazione appaltante unica per tutti gli interventi. La gestione e la manutenzione della struttura sarà a cura proprio dell’Università dell’Aquila, che consentirà alla SNA di usufruire degli spazi didattici. L’Aquila è pronta per questa incredibile trasformazione in uno straordinario hub formativo in grado di attirare e creare cultura, ricchezza, capacità, esperienza. Per dare un futuro alla città e a tutto il Paese.  
 
Su questo mi sono confrontato oggi pomeriggio con il Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Edoardo Alesse". 
 
"La collaborazione con l’Università dell’Aquila è attiva e vitale e mi impegno a proseguire con entusiasmo il nostro lavoro, che ha anche un altro punto qualificante: il protocollo con il Dipartimento della funzione pubblica, firmato lo scorso gennaio per attivare corsi di formazione per i dipendenti pubblici nell’ambito del progetto “Pa 110 e lode”.
 
Andiamo avanti con L'Aquila nel cuore. Nel cuore del Paese, nel cuore della Pa" ha concluso Brunetta.