Brunetta: “Da Capacity Italy supporto alle amministrazioni per realizzare i progetti Pnrr”

23 giugno 2022

L'editoriale sul portale Capacity Italy, a firma del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, apre la newsletter #inFatti, diffusa oggi da Italia Domani.

“Dal 20 giugno - spiega Brunetta - c’è uno strumento in più per supportare le amministrazioni pubbliche coinvolte nei progetti del Pnrr in questa decisiva fase di spinta agli investimenti di Italia Domani: Capacity Italy è il nuovo portale promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Economia e delle finanze, dal Dipartimento della Funzione pubblica e dal Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie, realizzato grazie alla partnership tecnica di Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia e Mediocredito Centrale. Una piattaforma di servizi che consente alle amministrazioni tutte, e in particolare a Regioni, Province ed Enti locali, di disporre delle conoscenze e delle competenze necessarie per partecipare in maniera attiva ed efficace all’attuazione del Pnrr. E, in prospettiva, un meccanismo permanente di capacity building con un impatto strutturale e duraturo”.

“Il Governo, in questi 16 mesi, si è impegnato per aumentare la capacità amministrativa di Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni - ha sottolineato il ministro - attraverso un insieme di misure: l’incremento delle facoltà assunzionali e il trasferimento di risorse; l’accelerazione delle procedure concorsuali; l’adozione di piani estensivi di formazione. Riforme che richiedono un tempo fisiologico di sedimentazione, così come i processi di reclutamento. Da qui l’idea, che abbiamo lanciato e fortemente sostenuto, di un programma di assistenza tecnica per assicurare agli Enti l’accompagnamento durante tutto il ciclo di attuazione degli interventi: non solo Faq, linee guida e modulistica, ma anche, nei casi che lo richiedano, assistenza personalizzata e interventi sul campo”.

“Ancora una volta vince il lavoro di squadra e la sinergia tra istituzioni e livelli amministrativi. Nello spirito di Italia Domani: costruire per le generazioni future un Paese più efficiente, più competitivo e più giusto. Un Paese che non lasci nessuno indietro”.