G7/G20 e ONU
G7 e G20
Il Dipartimento della funzione pubblica contribuisce a definire la posizione italiana in ambito internazionale nei consessi G7/8 e G20 sul tema degli open data, della trasparenza e dell’anticorruzione. Nel 2013 l’Italia ha sottoscritto la G8 Open Data Charter e, insieme ai Paesi membri del G8, si è impegnata ad attuare una serie di attività di open data nell’ambito del Piano d’azione collettivo dei Paesi del G8. La seguente IODC - International Open Data Charter è stata lanciata in occasione dell’incontro internazionale dedicato di Ottawa del 28 e 29 maggio 2015: la Carta internazionale degli open data oltre ad avere l'obiettivo di favorire l'accessibilità, la comparabilità e l'utilità dei dati aperti a livello mondiale, ha la finalità di promuovere l’uso degli open data come strumento di innovazione e sviluppo sostenibile.
A partire dal 2011 nel G20 l'agenda si è estesa progressivamente anche a tematiche non economico-finanziarie per le quali sono stati costituiti alcuni gruppi di lavoro ad hoc. Le politiche anticorruzione dei Paesi membri sono seguite e monitorate dall'Anti Corruption Working Group (ACWG). Il Dipartimento della funzione pubblica, nello svolgimento delle sue funzioni in materia di prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione e di sostegno ai processi di apertura dei dati delle PA, ha assicurato, in collaborazione con ANAC, la definizione della posizione italiana.
ONU
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella sua Risoluzione 50/225 in materia di Pubblica Amministrazione e Sviluppo, ha sottolineato i benefici che tutti i paesi traggono dallo scambio di esperienze e di opinioni, al fine di promuovere una maggiore conoscenza e un migliore utilizzo dei diversi ruoli e funzioni del governo e della pubblica amministrazione, e ha chiesto di intensificare la cooperazione internazionale in questo campo, nonché gli scambi Sud-Sud e la cooperazione interregionale.
La Divisione per la Pubblica Amministrazione e lo Sviluppo Manageriale (DPADM) del Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UNDESA) è stata incaricata dall'Assemblea Generale dell'ONU di sviluppare, realizzare e coordinare il programma UNPAN, una rete che raccoglie gli attori rilevanti sul piano internazionale, regionale e nazionale per la promozione di una migliore Pubblica Amministrazione.
All'interno di tale programma è stato istituito il Premio ONU per la Pubblica Amministrazione (UNPSA) che viene assegnato annualmente ad organizzazioni ed agenzie governative e non, pubbliche e private, che abbiano contribuito al prestigio, alla professionalità e alla visibilità del servizio pubblico.
Il Dipartimento della funzione pubblica opera nell'ambito dell'UNPAN facendosi parte attive per reperire le candidature italiane.
Data di pubblicazione: 25 luglio 2019