Giornata Nazionale dell'Innovazione 2016

22 settembre 2016

Tre gli eventi che hanno contrassegnato l’edizione 2016 della Giornata nazionale dell’innovazione svoltasi il 20 settembre 2016. 

Il primo, di apertura,  si è svolto a porte chiuse nel Palazzo del Quirinale con la cerimonia dell' VIII ed. del “Premio dei premi”, i cui riconoscimenti sono stati conferiti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presenza del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica Stefania Giannini e del Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais. La Giornata ha visto altri due appuntamenti: il Convegno dedicato a La cultura dell’innovazione in Italia e l’Incontro con le eccellenze dell’innovazione, svoltisi entrambi al Tempio di Adriano in Roma.

Il premio nazionale dell’innovazione “Premio dei premi”

Istituito nel 2008 presso la Fondazione per l’Innovazione Tecnologica COTEC, con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Premio, giunto alla VIII edizione, è un prestigioso riconoscimento riservato ad aziende, amministrazioni pubbliche, istituzioni che operano nella ricerca e professionisti del design individuati tra i vincitori di premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale dalle principali Associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria e del terziario (ABI, ADI, Confcommercio, Confindustria, PNICube), nonché da grandi gruppi industriali. Per la pubblica amministrazione è il Dipartimento della funzione pubblica a individuare i vincitori.

Le amministrazioni pubbliche premiate sono state:

  • La Regione Lazio per il progetto Open data Lazio vincitore del premio Agenda digitale 2015, per la semplificazione del rapporto tra amministrazione e cittadini, la buona diffusione in tutto il territorio regionale e l’alta replicabilità del modello estendibile ad altre Regioni.
  • L’AgID per il progetto Cloud for Europe vincitore del premio Agenda digitale 2015, per il riconoscimento a livello nazionale di “procurement innovativo” e, a livello europeo, perchè vede AgID capofila con il ruolo di stazione appaltante e centrale di committenza anche per conto di amministrazioni di altri paesi oltre l’Italia.

Il convegno “La cultura dell’innovazione”

Nel corso del Convegno, che ha visto la partecipazione del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia, sono stati presentati i risultati dell’indagine empirica sulla promozione della cultura dell’innovazione nel Paese, promossa da CheBanca! e da Fondazione COTEC, e realizzata dal CENSIS. Le relazioni introduttive sono state svolte dal Segretario generale del CENSIS  Giorgio De Rita e da Claudio Roveda, Direttore generale della fondazione COTEC. Il giornalista Riccardo Luna ha coordinato il dibattito conclusivo.

L’incontro con eccellenze dell’innovazione

Il terzo conclusivo evento della Giornata è stato dedicato ai temi dell’innovazione e dopo il saluto di Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione COTEC, ha visto la presentazione di tutte le eccellenze premiate per il 2016.