Link e Allegati

PArliamo, online la newsletter e il podcast di febbraio

Data 12/02/2026

Via libera al DDL merito, eventi, formazione e nuove assunzioni. Questi i temi al centro del nuovo numero di PArliamo, la newsletter del Dipartimento della funzione pubblica realizzata per tutti i dipendenti pubblici in collaborazione con Formez, disponibile anche in versione podcast.

L’edizione di febbraio si apre con l’approvazione alla Camera del disegno di legge in materia di valutazione della performance e lo sviluppo di carriera proposto dal ministro Paolo Zangrillo che ha commentato così la portata del provvedimento: “Con questo atto permettiamo alle nostre persone di crescere e fare carriera dimostrando di avere tutte quelle capacità necessarie per un servizio pubblico eccellente”.

E ancora approvato il decreto che introduce l’attuazione di importanti semplificazioni per cittadini e imprese, dalla carta d’identità illimitata per gli ultra settantenni, all’Isee precompilato, all’estensione delle ricette mediche, fino a importanti riduzioni degli oneri ed le imprese.

Segue l’apertura ufficiale a palazzo Vidoni,  per la prima volta nella storia della contrattazione, della contrattazione 2025-2027 del comparto Sicurezza e Difesa.

Molti anche gli eventi pubblici, dagli Stati Generali dei piccoli Comuni nella cornice dell’evento conclusivo di P.I.C.C.O.L.I., il progetto promosso dal DFP e attuato da Anci che ha coinvolto oltre 1500 enti su tutto il territorio nazionale, alla premiazione del contest PA OK! Insieme per creare valore pubblico, l’iniziativa PNRR promossa dal Dipartimento per garantire visibilità alle pubbliche amministrazioni che hanno saputo trasformare le sfide della modernizzazione in risultati tangibili per diffondere la cultura della performance e il suo impatto reale sulla vita di cittadini e imprese.

Tra le iniziative dedicate alla formazione: le nuove masterclass, fruibili in diretta streaming, su leadership e performance, un’opportunità concreta per dirigenti e funzionari di potenziare le proprie competenze manageriali; il calendario dei nuovi corsi di “Essere PA: Accademia del valore” l’iniziativa progettata e realizzata in attuazione della direttiva del ministro Zangrillo del 14 gennaio 2025 che prevede il rafforzamento delle soft skill e delle competenze umanistiche del personale pubblico.

In chiusura le novità sulle assunzioni, dalla pubblicazione dei nuovi decreti del Presidente del Consiglio dei ministri per avviare il reclutamento di 2466 unità per un onere complessivo pari a 80 milioni di euro, al via libera al 12° Corso-concorso SNA per l’assegnazione di 61 posti da dirigente di seconda fascia nei ruoli amministrativi della PA.