Caivano: Concluso il corso di formazione multidisciplinare per la Polizia locale
Si è concluso la settimana scorsa, presso gli spazi moderni e confortevoli messi a disposizione dal Centro sportivo “Pino Daniele” di Caivano, il corso multidisciplinare di formazione per il personale della Polizia locale, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e inizialmente rivolto agli operatori neoassunti dal Comune di Caivano.
Il percorso formativo, ideato sulla base di uno specifico fabbisogno rilevato preventivamente dal Dipartimento in coerenza con le concrete esigenze manifestate dal personale del Comando di Polizia locale di Caivano, ha avuto una durata di 60 ore, con lezioni in presenza, ed ha rappresentato una significativa esperienza sul territorio per impostazione multidisciplinare e per il marcato taglio tecnico-operativo adottato.
Proprio tali caratteristiche hanno suscitato un ampio interesse anche al di fuori del contesto comunale di riferimento, favorendo l’adesione di altri Comandi di Polizia locale.

Infatti, all’iniziativa hanno preso parte complessivamente 35 operatori, provenienti dai Comuni di Caivano, Acerra, Melito, Pomigliano d’Arco e Sant’Anastasia, a conferma della validità del modello formativo proposto e della crescente attenzione verso percorsi condivisi di qualificazione professionale.
Il corso è stato coordinato dal Comandante della Polizia locale di Caivano, Espedito Giglio, che ha assicurato il necessario raccordo organizzativo e funzionale tra la Scuola Regionale di Polizia locale della Regione Campania ed i partecipanti.
Il dott. Dionisio Limongelli, Direttore della Scuola, ha curato il corretto svolgimento del percorso nel rispetto degli indirizzi regionali e degli standard formativi previsti.
L’articolazione didattica ha privilegiato un approccio concreto e operativo, con moduli direttamente connessi alle funzioni istituzionali della Polizia Locale. Le attività formative hanno riguardato, in particolare: infortunistica stradale e rilievo degli incidenti; funzioni e tecniche di polizia giudiziaria, con specifico riferimento alla redazione degli atti e al rispetto delle procedure; tecniche operative di polizia e difesa personale; primo soccorso e utilizzo dei dispositivi salvavita; nonché l’uso dell’arma, affrontato in un’ottica di responsabilità, sicurezza e rispetto della normativa vigente.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle azioni promosse dal Dipartimento della funzione pubblica per il rafforzamento delle competenze del personale neoassunto e per la valorizzazione della formazione continua quale strumento essenziale per garantire un servizio pubblico efficiente, qualificato e orientato alle esigenze delle comunità locali.