Dal Dipartimento della funzione pubblica 870 mila euro per PR.IN.CE
Firmato oggi, dal Capo del Dipartimento della funzione pubblica, dott. Paolo Vicchiarello e dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Eros Mannino, un accordo fra le due Amministrazioni che mira a migliorare i servizi erogati a cittadini e imprese su tutto il territorio nazionale.
Il Dipartimento, infatti, finanzierà con oltre 870 mila euro con risorse del PNRR, misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”, l’adeguamento alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità della piattaforma PR.IN.CE che il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco già utilizza da anni per la gestione integrata dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi. Questo percorso si innesta nel processo di evoluzione digitale dei procedimenti amministrativi e operativi.
Un passo avanti importante nel dialogo digitale tra le amministrazioni, a valle dell’intervento, la piattaforma PR.IN.CE potrà dialogare con tutti i SUAP in modo completamente interoperabile, contribuendo a ridurre significativamente i tempi di completamento dei numerosi procedimenti che prevedono il coinvolgimento dei Vigili del Fuoco.
Si tratta di un tassello importante ai fini della completa realizzazione del nuovo Sistema degli Sportelli Unici, attraverso il quale cittadini e imprese potranno fruire di servizi sempre più efficienti e digitalizzati.