Dopo le tappe in Toscana, Basilicata e Puglia, il viaggio di “Essere PA: Accademia del Valore” è proseguito verso sud, facendo tappa in Sicilia.
Ad accogliere il progetto è la città Palermo, dove, hanno preso il via tre sessioni del percorso formativo con aule dedicate ai dirigenti e funzionari della Regione Siciliana.
L’iniziativa, promossa nell’ambito della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 14 gennaio 2025, punta a rafforzare le competenze trasversali e umanistiche dei dipendenti pubblici, con l’obiettivo di valorizzarne il ruolo e accrescere la qualità dell’azione amministrativa.
Le attività si svolgeranno in presenza e offriranno 42 ore complessive di formazione, distribuite su tre edizioni, ciascuna dedicata a un differente percorso formativo:
- Abitare la complessità: 26 e 27 novembre
- Allenare il pensiero critico: 1 e 2 dicembre
- Progettare comunità: 3 e 4 dicembre
Un’occasione per riflettere, confrontarsi e crescere professionalmente, all’interno di un percorso che mette al centro il valore delle persone nella Pubblica Amministrazione.
Le ore di formazione in aula previste nell’ambito di questo programma contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo individuale di performance in materia di formazione, fissato in almeno 40 ore annue a partire dal 2025.
Il programma, consultabile online all’indirizzo https://www.esserepa.it/#calendario si articola in tre percorsi formativi principali:
- Allenare il Pensiero Critico, volto a sviluppare un approccio innovativo all’analisi del contesto pubblico;
- Progettare Comunità, finalizzato a promuovere nuovi modelli di interazione e collaborazione all’interno delle amministrazioni;
- Abitare la Complessità, mirato a rafforzare la capacità di gestione dei processi di innovazione e trasformazione organizzativa nella pubblica amministrazione.
Ciascun modulo include, inoltre, momenti formativi di carattere esperienziale all’interno dei GenAI Bootcamp, dedicati all’esplorazione dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore pubblico, con particolare attenzione ai profili etici e allo sviluppo di nuove competenze digitali.
Se desideri avviare uno dei corsi di “Essere PA: Accademia del valore” nella tua città o regione puoi scrivere a helpdesk@esserepa.it. Per ogni altra informazione consulta il sito: www.esserepa.it