Sanità pubblica innovativa: l'ASP di Siracusa presenta i progetti di successo nell'ambito di PA OK!
Seconda tappa alla scoperta dei territori di PA OK!, venerdì 17 ottobre alle ore 10:30 presso il Siracusa Urban Center in via Nino Bixio 1, dedicata alla presentazione dei progetti innovativi realizzati dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa (ASP).
L'evento con un focus sui territori e le esperienze più innovative realizzate, rientra nell’ambito del progetto PA OK! Insieme per creare valore pubblico, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica. L’incontro rappresenta inoltre un’occasione di confronto e ispirazione sulle risposte messe in campo dalle Amministrazioni locali alle sfide della modernizzazione.
Al centro dei lavori la Sanità pubblica territoriale con la presentazione di un nuovo modello di servizi al cittadino, frutto di un percorso di riorganizzazione interna e di digitalizzazione. Tra i casi di eccellenza, diversi i progetti realizzati che verranno illustrati, come il PS Smart, l'intervento volto al miglioramento del Pronto Soccorso di Siracusa, per rendere il servizio più efficiente e l'esperienza di cura più umana per pazienti e familiari. Il Data Governance, la piattaforma digitale per il monitoraggio in tempo reale delle performance aziendali, che guarda già allo sviluppo futuro con l'impiego dell'Intelligenza Artificiale per l'analisi predittiva.
Un focus particolare sarà dedicato all'importanza della coprogettazione dei servizi, con la testimonianza del Comitato Consultivo del Terzo Settore sull'impatto positivo della collaborazione sulla qualità percepita dell'assistenza.
Il seminario rappresenta un'occasione per riflettere sugli elementi di innovazione, replicabilità e impatto territoriale delle esperienze presentate, con l'obiettivo di diffondere buone pratiche per una sanità pubblica sempre più moderna, trasparente ed efficiente.