Concorso per 327 Funzionari nei Ministeri

Data 09/12/2025

È disponibile sul Portale Unico del Reclutamento il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, su base territoriale, per l’assunzione di 327 Funzionari. Le risorse saranno inserite nei ruoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 Le selezioni riguardano:

  • Codice A: 161 Funzionari con competenze in ambito amministrativo/giuridico/economico. Le risorse saranno inserite presso gli Uffici centrali di Roma del MIMIT, 10 posti specificamente destinati alla Direzione generale per la proprietà industriale - Ufficio italiano brevetti e marchi.

  • Codice B: 6 Funzionari con competenze in ambito statistico. Il personale sarà assegnato agli Uffici centrali di Roma del MIMIT.

  • Codice C: 160 Funzionari con competenze in ambito giuridico e amministrativo. Il contingente è così suddiviso: 130 unità per il MIT e 30 unità per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 La Procedura di selezione prevede due fasi:

  1.  Prova Scritta - La prova, distinta per ciascuna figura professionale, consisterà nella somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. I quesiti verteranno su:
    • Verifica delle conoscenze tecniche relative al profilo (25 quesiti);
    • Capacità logico-deduttive e di ragionamento critico-verbale (8 quesiti);
    • Quesiti situazionali, volti a valutare le competenze gestionali e organizzative (7 quesiti).

  2. Valutazione dei Titoli - Questa fase, complementare alla prova scritta, sarà riservata esclusivamente ai candidati che avranno superato la prova scritta.

Il Bando e tutte le informazioni sono disponibili al seguente link .

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il Portale del Reclutamento InPA (inpa.gov.it) entro le 23.59 dell’8 gennaio 2026.

Ti potrebbe interessare anche: