Esperti Cyber ed Export: Nuovo Bando di Concorso per il MAECI
È online da oggi, 20 ottobre 2025, il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto dalla Commissione RIPAM per il reclutamento di 18 elevate professionalità nei ruoli del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
La procedura concorsuale è volta a rafforzare la struttura del Ministero con profili altamente specializzati nei settori dell'economia commerciale/internazionale e della sicurezza digitale.
Il concorso prevede due profili professionali ciascuno con n. 9 posti disponibili:
- n. 9 unità (EXPORT): Per queste professionalità sono richieste competenze in materia di promozione della crescita e degli scambi internazionali e dei dazi. L’ambito di intervento riguarda l'analisi e il supporto alle attività economiche, commerciali e statistiche.
- n. 9 unità (CYBER): Per questa seconda famiglia professionale sono richieste competenze specialistiche in materia di infrastrutture ICT, applicativi e sicurezza informatica con particolare riguardo ai settori tecnico-informatico e delle telecomunicazioni.
Per accedere al bando di concorso è richiesto il possesso di una laurea magistrale o titolo equiparato e di un'esperienza professionale triennale maturata nell’ambito delle attività inerenti alla famiglia professionale di riferimento.
La procedura concorsuale si articola nelle seguenti fasi:
- Prova Preselettiva (eventuale): Un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti
- Prova Scritta: Consistente nella somministrazione di uno o più quesiti a risposta sintetica e in uno o più casi gestionali, anche volti ad accertare le competenze e le attitudini.
- Prova Orale
- Prova facoltativa in lingua straniera
Il bando e tutte le informazioni disponibili sul Portale InPA
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale unico del Reclutamento. La scadenza: ore 23:59 del 19 novembre 2025