Scioperi
Il Dipartimento, su apposita delega del Presidente del Consiglio dei Ministri, si occupa degli scioperi indetti a livello nazionale e interregionale, riguardanti il pubblico impiego quali, ad esempio, il personale dei Ministeri, dei Comuni, delle Agenzie fiscali nonché i Vigili del fuoco.
Che cosa fa il Dipartimento
- Pubblica sul sito web istituzionale, nell’apposita sezione denominata Cruscotto scioperi: le proclamazioni di sciopero del predetto personale, al fine di darne avviso alle Amministrazioni ed alle Organizzazioni sindacali interessate anche per quanto attiene all’organizzazione della propria attività di lavoro e alla cittadinanza, per quanto riguarda l'utilità della conoscenza delle astensioni dal lavoro. Nel sito viene specificato quale sia il personale appartenente ai predetti comparti, aree e enti e le azioni di sciopero che vengono indette.
- Rileva e diffonde “tempestivamente” i dati inerenti alle astensioni dal lavoro (art. 5, legge 146/1990) del personale chiamato allo sciopero. L'obbligo delle rilevazioni riguarda il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute retribuite per la relativa partecipazione.
Norma di riferimento
Legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni ed integrazioni.Servizio competente: Servizio per i procedimenti negoziali e per la rappresentatività sindacale e gli scioperi